Skip to main content

Guida alla pulizia e alla manutenzione


Pulizia

Per pulire il tuo pezzo ti serviranno solo un panno pulito e dell’acqua.

1. Pulire il pezzo con un panno di cotone leggermente inumidito con acqua;

2. Asciugare con un panno asciutto

3. Se è necessaria una pulizia più profonda, si consiglia l’utilizzo del detergente D10 Durga fornito in dotazione o acquistabile separatamente (seguente le percentuali di diluizione con acqua). Inumidire il panno con questa miscela e pulire il pezzo. Quindi tornare al passaggio 1

IMPORTANTE!

Non utilizzare prodotti abrasivi come sapone, spugne, lana d’acciaio, ecc.;

Non utilizzare lucidanti per mobili, OLI DIVERSI DA QUELLI INDICATI, prodotti a base di cloro, alcol o qualsiasi tipo di disinfettante o sverniciatore. L’uso di questi prodotti invalida la garanzia del pezzo;

Evitare di lasciare oggetti bagnati , come bicchieri, tazze e brocche, oppure oggetti caldi , come pentole e piatti, direttamente sul pezzo per un lungo periodo di tempo. Alcuni prodotti, come il vino e le salse, possono macchiare il legno. Se compaiono delle macchie, manutenere l’articolo come spiegato nella sezione seguente.

Pulizia di manutenzione.png
Evitare di esporre i mobili al  sole , poiché ciò riduce la durata della finitura e provoca alterazioni nel colore e nella consistenza del pezzo. Le parti esposte alle intemperie necessitano di prodotti appositi e di una manutenzione più frequente.
Evitare di lasciare il legno a diretto contatto con superfici che non gli permettono di respirare, come vetro e plastica. Per i pezzi che verranno utilizzati con un piano in vetro, è importante utilizzare il silicone in modo appropriato (spessore 4 mm) per creare uno spazio tra i pezzi che permetta al legno di respirare

Manutenzione di parti graffiate o usurate:

Per prodotti con finitura a olio, utilizzare l’olio Bombay della Durga prodotti naturali; con l’applicazione dell’Olio Bombay si ripristina la patina protettiva costituita con la prima applicazione del prodotto Durga, senza alterarne le
caratteristiche qualità di protezione all’acqua ed elevata permeabilità al vapore. Olio Bombay si applica con cadenza di 2 o 3 anni su manufatti già trattati.

Preparazione del supporto:

Pulire la superficie su cui intervenire rimuovendo polvere e sporco come indicato nella procedura pulizia;

Applicare un pò di olio di bombay in un panno di cotone direttamente sulla superficie, quindi ripulire subito accuratamente con un panno, senza lasciare eccessi o parti untuose.

Manutenzione per ripristino vivacità colore del legno:

Per prodotti trattati a cera e per ripristino vivacità del colore del legno si consiglia l’utilizzo della pasta di cera n.7 della Durga che trovate nel kit di manutenzione oppure può essere acquistato separatamente.

Questo prodotto nutre e protegge profondamente le fibre del legno, rigenera e dona lucentezza alle parti già trattate, permettendo una facile e resistente manutenzione periodica di mobili e infissi. Ottima anche per la finitura di superfici metalliche.

Pulire la superficie su cui intervenire rimuovendo polvere e sporco come indicato nella procedura pulizia;

Si applica semplicemente con un tampone in tessuto di cotone, stendendo un sottile ed omogeneo film di pasta; dopo circa 5 minuti si procede con una stoffa asciutta, fino a che scompare in breve, la sensazione di bagnato al tatto.

Data la notevole durezza conferita dalla cera carnauba, è importante applicare strati estremamente sottili per ottenere il massimo risultato. Attendere circa 30/60 minuti e lucidare la superficie così trattata con un panno di cotone.

Leave a Reply